Ho voluto per prima cosa provare l’antenna POTY dual feed per 2,4 & 10 Ghz venduta in Kit.
L’antenna è abbastanza facile da montare. Occorre essere precisi nella spaziatura fra le due lamine che deve essere di 3 mm precisi ( ho usato delle punte per trapano da 3 mm).
L’antenna , pur avendo in trasmissione un ottimo ROS (1:3) e buona efficienza ( il segnale da me trasmesso è ricevuto con la stessa intensità di una elicoidale 4 spire) ha una perdita in ricezione di 1 db in gamma DATV che rende impossibile la ricezione con programma DVB-S2.
Questo è lo spettrogramma con LNB senza POTY
Questo è lo spettrogramma con POTY
Scartato l’uso dell’antenna POTY le soluzioni sono due: o utilizzare due anrenne separate per ricevere o trasmettere o una soluzione mista ( che è quella che ho deciso di seguire , almeno per ora) che è la seguente:
In ricezione DATV uso il solo LNB
In SSB applico in maniera veloce e semplice l’antenna elicoidale davanti l’LNB.Questa stessa antenna la userò anche in trasmissione per DATV.
Ho reso l’applicazione della antenna elicoidale sull’LNB molto semplice e veloce usando due piccole cerniere e una molla sul riflettore dell’antenna
L’antenna ad elica comporta in ricezione una perdita che non compromette l’uso in SSB ma ha il vantaggio di una resa eccellente ( paragonabile in trasmissione alla POTY) e una veloce e facile rimozione .
La presenza dell’elica comporta una perdita di ben 13 dB ma rende possibile la ricezione in SSB.
La resa in trasmissione è la seguente: ( 10 watt a 2,4 Ghz )