Sintetizzatore 35 Mhz-4,4 Ghz con ADF4351

Qualche tempo fa ho trovato un sito di un radioamatore danese OZ7Z https://vushf.dk/qo-100-eshail-uplink/ che descriveva come costruire un convertitore per i 2,4 Ghz facendo uso di moduli premontati a basso prezzo.

Di particolare interesse  mi è sembrato il sintetizzatore che fa uso di un ADF4351 premontato su una scheda di fattura cinese reperibile in internet a basso prezzo. La scheda viene pilotata da un processore Arduino Uno collegato ad un lettore LCD munito di tasti.

L’AD4351 ha basso rumore di fase , notevole escursione di frequenza 35 Mhz -4,4 Ghz e step minimi di  10 Khz.

Viene comandato da Arduino Uno che permette  di memorizzare 20 frequenzein EEPROM.

Il programma per il processore è di F6KBF e dal suo sito http://f6kbf.free.fr/html/ADF4351%20and%20Arduino_Fr_Gb.htm è possibile scaricare anche il programma con estensione .ino da caricare nel processore tramite  il programma freeware di Arduino.

Ho voluto sperimentare il circuito che mi ha funzionato al primo colpo.

Credo che un generatore di questo tipo può essere utile in molti progetti: taratura di filtri, trasmettitori in SHF etc.

Per esempio , sto pensando di costruire un convertitore di ricezione da 739 Mhz ( uscita dell’LNB ) a 28 Mhz .

Per fare questo mi serve un oscillatore locale da 711 Mhz  che potrebbe essere costituito da  questo generatore.

La potenza di uscita dell’  ADF4351 varia a secondo della frequenza da -5 a +1 dBm  , ma è sempre possibile amplificare l’uscita magari usando i moduli amplificatori 50 Mhz -4 Ghz premontati SPF5189Z a basso rumore , anch’essi di fattura cinese , che  guadagnano 20 db ed hanno una potenza massima di 22,7 dBm.

E’ prevista anche una base dei tempi a 10 Mhz con GPSDO esterno.