Miglioramento nello spettro di emissione del trasmettitore HF collegato al ricevitore SDR Convolution per le bande superiori a 7 Mhz

Circa due mesi fa ho presentato in questo sito il transceiver HF SDR Standalone basato sul ricevitore Convolution con processore Teensy 4.1.

Il trasmettitore , a singola conversione , ottiene la frequenza sottraendo all’oscillatore CLK0 del Si5351 i 9 Mhz SSB (  ricordo che la miscelazione in sottrazione comporta l’inversione della banda laterale ). Le due frequenze di miscelazione che fanno uso di un mixer ad anello bilanciato tipo SBL1  vengono a loro volta attenuate ( 35 db LO RF, 30 db  LO IF con una perdita di conversione di 5,6 db ) . A differenza di schemi classici che fanno uso di circuiti accordati con una banda passante molto stretta io ho fatto uso di due circuiti passa basso che lavorano in serie tipo Chebyshev a 5 elementi presi da ARRL HANDBOOK 1993 come si vede dal seguente schema a blocchi.

Mi sono accorto che il segnale trasmittente era sufficientemente pulito sulle bande basse ( 160 e 80 metri) ma dai 40 metri in giù non riuscivo ad azzerare il ros facendo uso di antenne risonanti( dipolo) . Un esame all’analizzatore di spettro ha evidenziato  la presenza insieme al segnale utile trasmittente di un segnale a  9 Mhz che i filtri passa-basso sulle bande 40-20-15-10 metri non riuscivano a togliere.

Ho risolto il problema inserendo un semplicissimo filtro notch accordato a 9 Mhz subito dopo il filtro SBL1 .

Lo schema del filtro notch è il seguente:

L’accordo viene fatto attraverso il nucleo presente sulla bobina.