LOG DETECTOR CONTROLLER 1Mhz-10Ghz

Da qualche tempo ho iniziato a fare degli esperimenti di trasmissione e ricezione sulla gamma dei 10 Ghz.

Ho avuto bisogno di uno strumento di misura su questa frequenza  , senza però spendere una cifra esorbitante per l’acquisto di un bolometro. Per un uso amatoriale credo che la soluzione che presento in questo articolo può essere un valido compromesso .

Lo strumento di misura si basa su un piccolo circuito integrato della Analogic Devices : LOG DETECTOR CONTROLLER AD8317 che si può trovare già montato e funzionante sia su Ebay che su Amazon per pochi euro. Questo strumento può leggere frequenze da 1 Mhz fino a 10 Ghz  con potenze da -55 dbm a 0 dbm.

L’uscita logaritmica varia da 1,6 Volts ( assenza di segnale) a 0,5 Volts ( 0 dbm) . Abbinato ad un Arduino si può leggere direttamente la potenza in dbm e mw , io preferisco leggere la tensione con un voltmetro elettronico ed estrapolare la potenza sui numerosi grafici presenti sul datasheet.

 In gamma 10 Ghz estensione di potenza è limitata da -30dbm fino a 0dbm ed ha un range di errore di +-3db.

Naturalmente il circuito deve essere preceduto da attenuatori adatti per la frequenza che si vuole misurare . In questo modo è possibile misurare potenze anche di diversi watts.